Scopri nuovi percorsi di perfezione per la tua logistica dei carichi refrigerati
Prodotti freschi, congelati e farmaceutici consegnati in qualsiasi angolo del mondo.
Nuovi percorsi. Nuove possibilità.
La logistica dei carichi refrigerati è tutta una questione di precisione: servono competenza sulle materie prime, passaggi di consegne senza soluzione di continuità, processi flessibili e visibilità end-to-end per garantire zero sprechi durante il trasporto. Scopri nuovi percorsi che rispondono alle crescenti esigenze del settore e realizzano nuove opportunità con soluzioni integrate per la catena del freddo.
Introduzione al settore
Oggi, la copertura della supply chain del freddo è molto più estesa rispetto a qualche anno fa. Le configurazioni moderne devono adattarsi ai rapidi cambiamenti dei preferenze dei consumatori, soddisfare la domanda costante e rispettare le normative sempre più rigorose in materia di sicurezza e igiene in tutto il mondo. Il tutto adattando i tempi di risposta in tutte le aree geografiche, in base a materie prime, clima ed eventi dirompenti. Per stare al passo con tutto questo, le aziende devono cercare soluzioni di cold chain specializzate che offrano molto di più dello stoccaggio e del trasporto in celle frigorifere.
Dal momento che il mondo avrà sempre bisogno di alimenti e medicine per sopravvivere, i settori alimentare e farmaceutico non hanno il lusso di poter rallentare il passo. Per loro, la soluzione perfetta è una soluzione sempre pronta all'azione, che gestisce perfettamente i trasferimenti lungo la catena e consente decisioni rapide basate sulle tendenze e sulle opportunità del mercato.
In che modo la tua supply chain del freddo può distinguersi
Guida per una logistica efficiente della catena del freddo
Il primo passo per trovare la soluzione giusta per i tuoi prodotti deperibili è identificare il problema.
Per aiutarti a trovare la soluzione migliore per i tuoi prodotti, abbiamo preparato una guida che elenca le sfide più comuni della logistica dei carichi refrigerati, in varie commoditiy (proteine e prodotti lattiero-caseari, pesce e molluschi, frutta e verdura, banane e ananas e prodotti farmaceutici), nonché le soluzioni leader del settore note per i risultati comprovati.
Previsioni settoriali di Maersk
Ultime tendenze e novità dai settori logistica globale e supply chain
Key reefer trends and challenges to look out for 2023
Una partnership che si prende cura del mondo - 2º trimestre 2022
Carico refrigerato - 1º trimestre 2022
L'emisfero meridionale si trova nel bel mezzo della stagione della frutta e della verdura, anche se i problemi di congestione nei porti di tutto il mondo continuano a rimanere un'area di interesse chiave per il settore dei carichi refrigerati. Bruce Marshall, Head of Refrigerated Cargo di Maersk, parla di come assistiamo i nostri clienti con soluzioni perfettamente adatte alle loro esigenze. Ascolta anche come i clienti possono affrontare le sfide e proteggere le loro spedizioni.
Carico refrigerato - 4º trimestre 2021
La nostra piattaforma di Self Service Instant Booking è ora disponibile per le prenotazioni di carichi refrigerati
Con Self Service Instant Booking (SSIB) abbiamo semplificato la prenotazione online adottando un processo semplice e intelligente che include l'auto-convalida di risorse, come la disponibilità di spazio e di equipment e altre verifiche importanti per il processo di prenotazione.
Un numero crescente di prenotazioni online può ora ricevere una conferma immediata. In questo modo puoi pianificare la consegna del tuo carico senza tempi di attesa.
La conferma immediata è disponibile solo al momento della prenotazione di un container reefer standard. Non si applica alle prenotazioni di Magnum, Super Freezer, Starcare e Starfresh.
Ecco come una maggiore visibilità ti aiuta a gestire meglio il tuo carico refrigerato
Scoprilo da Ken West, Refrigerated Cargo Digital Development Manager presso Maersk
Captain Peter, l'assistente digitale di Maersk per il carico a temperatura controllata, offre una maggiore visibilità sulle condizioni all'interno dei container in transito. I punti dati come la temperatura e l'umidità vengono trasmessi alla piattaforma digitale, offrendo ai nostri clienti la possibilità di agire rapidamente in caso di problemi. Ascolta da Ken West come la trasparenza e la visibilità aiutano i clienti e cosa ci riserva in futuro Captain Peter
Cold chain coscienziosa
Il conteggio del tempo si avvia al momento in cui il tuo carico refrigerato è in fase di trasporto. Trattandosi di carico deperibile, deve raggiungere la sua destinazione in tempo e in condizioni ottimali. In Maersk, i nostri esperti in cold chain, lo stoccaggio, le soluzioni e la rete logistica sono costantemente impegnati a garantirti una supply chain trasparente, semplice e ininterrotta.
Detto questo, la nostra responsabilità va oltre la semplice consegna del tuo carico come pianificato. Perché, in quanto uno dei principali integratori di sistemi logistici per container al mondo, siamo profondamente impegnati a prendercene cura. Ciò significa che le nostre idee, iniziative e soluzioni così come i nostri prodotti sono sviluppati consapevolmente non solo per sostenere la tua attività, ma anche il pianeta che condividiamo.
Abbiamo collaborato con uno dei nostri clienti - Novo Nordisk, azienda globale del settore sanitario - per consegnare carichi farmaceutici urgenti compiendo un passo verso la decarbonizzazione della logistica marittima. Guarda questo video prodotto da The Economist e scopri come abbiamo aiutato Novo Nordisk ad avvicinarsi al loro obiettivo di raggiungere emissioni zero nelle loro supply chain.
Dalle fattorie del Costa Rica agli scaffali del Canada
Metro Richelieu, uno dei maggiori rivenditori di generi alimentari del Canada, ripone i propri scaffali sei volte alla settimana, con ananas importate dalla Costa Rica.
Cosa succede lungo il percorso? In un breve documentario prodotto in collaborazione con la BBC, Martine Papineau, Inbound Transportation presso Metro Richelieu, e Katharina Poehlmann, ex Global Head of Cold Chain Logistics presso Maersk, spiegano come la logistica integrata della cold chain lavora giorno e notte per portare la delizia tropicale sugli scaffali di Metro, a 3.000 miglia di distanza dall'origine.