Scopri nuovi percorsi di perfezione per la tua logistica dei carichi refrigerati

Prodotti freschi, congelati e farmaceutici consegnati in qualsiasi angolo del mondo.

Guida per una logistica efficiente della catena del freddo

Nella logistica delle merci deperibili, la pianificazione è tutto. È possibile configurare la linea di produzione perfetta senza però riuscire a garantire la qualità se il prodotto perde freschezza lungo il percorso verso il mercato. Ecco perché, nel caso di segmenti con shelf life brevi, le supply chain devono essere preparate per garantire resilienza, longevità dei prodotti, gestione dei disagi e collaborazione efficiente.

Dunque, analizziamo alcune delle principali sfide della logistica della cold chain e determiniamo i modi migliori per garantire il trasporto in sicurezza, senza intoppi.

Tracciabilità, monitoraggio e controllo qualità

I prodotti deperibili non durano a lungo. Farmaci, frutta, verdura, proteine, latticini o molluschi: senza le giuste condizioni di atmosfera che mantengono la freschezza o il sapore è un'impresa impossibile. Fortunatamente, le tecnologie della cold chain hanno fatto molta strada e offrono molte più opzioni che vanno al di là della semplice temperatura calda o fredda. Sul mercato sono disponibili tecnologie all'avanguardia che aiutano a monitorare le condizioni all'interno di un container e forniscono una visione in tempo reale del luogo attuale, della temperatura, dell'umidità e dei livelli di ossigeno e di anidride carbonica. Ma non solo! In caso di cambiamento delle situazioni di mercato, gli spedizionieri possono utilizzare le conoscenze disponibili per reindirizzare il carico verso destinazioni più favorevoli.

Nel 2020, quando la Cina ha imposto restrizioni sulla carne di maiale durante la pandemia di Covid-19, i proprietari dei carichi sono stati in grado di ridurre al minimo le loro perdite valutando le condizioni delle loro spedizioni e deviandole verso altri porti aperti.

Immagine di una donna che monitora il carico su un laptop. Sullo sfondo, un truck Maersk e scatoloni di banane.

Time-to-market

Ogni volta che la domanda oscilla a causa dei cambiamenti di volume, le supply chain mal pianificate stentano a rispettare il time-to-market. Invece di identificare la causa principale e implementare una soluzione mirata, mettere a soqquadro l'intera configurazione, portando a risultati costosi e complicati.

Per una metrica iperlocale come il time-to-market, la vicinanza ai mercati di destinazione fornisce risultati migliori. Le celle frigorifere locali sono esempi comprovati di come il time-to-market può migliorare, riducendo al contempo i costi di trasporto ricorrenti.

Alcuni prodotti refrigerati a base di carne e molluschi possono durare fino 90 giorni dalla produzione, se trasportati in una supply chain a temperatura controllata. Pertanto, qualsiasi ritardo nel trasporto riduce il periodo di vendita nel supermercato. Una cella frigorifera locale può gestire facilmente questi scenari.

Merce deperibile - Immagine di un uomo che spinge un carrello con una varietà di frutta in un negozio.

Disponibilità di equipment

Essendo fragili, i carichi deperibili dipendono in larga misura dalla disponibilità di equipment, poiché anche i più piccoli ritardi possono ritardare di giorni l'intera catena di fornitura, causando sprechi e perdite di profitti. Per garantire una disponibilità costante, alcuni setup consentono alla domanda di avere controllo sull'inventario. Tuttavia, poiché le condizioni di mercato cambiano spesso, la maggior parte delle supply chain mantiene scorte stabilizzatrici per eliminare tutti i rischi di carenza.

Anche se tutte le aziende che operano nel settore dei prodotti deperibili aumentano la quantità di scorte stabilizzatrici di container speciali, questo è particolarmente importante per i prodotti farmaceutici, la frutta e la verdura, data l'elevata domanda nel corso dell'anno.

Immagine di un lavoratore in un veicolo con casse di carico deperibili imballate sullo sfondo presso uno stabilimento Maersk.

Disagi

Prima del COVID-19, la diversificazione del rischio era un'area di interesse popolare in tutti i settori. Tuttavia, nel giro di pochi mesi dall'inizio della pandemia, le aziende si sono ritrovate in nicchie di commercio concentrate, nel momento in cui determinate regioni hanno riaperto i loro mercati prima di altre.

Oggi, anche se il numero di mercati aperti è aumentato, si prevede che le equazioni commerciali continueranno a vacillare per un maggiore periodo di tempo sotto forma di concentrazione unilaterale del rischio e aumento dei costi. Finché le situazioni non si normalizzeranno, le supply chain devono allocare risorse adeguate ai mercati dominanti per evitare ulteriori perdite sui margini di profitto.

Per quanto riguarda i disagi più comuni, ma meno gravi, le soluzioni digitali e le dashboard possono aiutare a identificare i modelli di domanda e a prendere decisioni basate su dati storici.

Logistica cold chain - Immagine di un uomo con laptop, dashboard, soluzioni digitali e di un truck Maersk.

Unique challenges for commodities

While there are several challenges that are common across the entire perishables segment, there are a few that apply more to one segment more than the others. Let’s see what they are.

Andare oltre, per ottimi risultati

La logistica della cold chain è una questione delicata che richiede la massima precisione nella gestione: dalla tempistica delle consegne alla gestione dei controlli della temperatura durante il trasporto, fino alla consegna sicura a destinazione. Affinché i tuoi prodotti arrivino nelle condizioni che desideri, la tua supply chain (o il tuo provider) deve disporre delle capacità, della copertura e di un team pronto a fare uno sforzo in più ogni volta che ne hai bisogno.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi per il trasporto refrigerato?

Headset
Siamo sempre lieti di discutere con te le tue esigenze di trasporto refrigerato. Non esitare a contattarci!

Siamo sempre a tua disposizione

Trova prezzi

Sei pronto a spedire?

Verifica le tariffe per le nuove spedizioni e le tariffe per il trasporto inland.
Trova schedule

Trova schedule 1/2

Trova schedule

Trova schedule 2/2

INVIACI un'e-mail

Richieste commerciali

Non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti entro due giorni lavorativi.