Condividiamo la cura con il mondo
Migliora l'accesso, la performance e l'affidabilità ricorrendo alla logistica specializzata per il settore prodotti farmaceutici e sanitari.
Introduzione al settore
In un'economia globale dove il commercio transfrontaliero contribuisce al 50% del GDP, la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto irreversibile sulle supply chain. Per mesi, i team dedicati alla logistica farmaceutica e sanitaria (prodotti "essenziali") si sono trovati ad affrontare uno stress test mai vissuto prima d'ora nel mondo moderno. A tal fine, hanno accelerato la necessità di rivalutare tutte le parti in movimento, dalla fattoria alla farmacia, dando origine alla cosiddetta "innovazione end-to-end" della logistica farmaceutica e sanitaria.
Le supply chain farmaceutiche nel mondo post-Covid 19 saranno costituite da sistemi e processi resilienti, che si contraddistinguono per l'affidabilità, la trasparenza e l'intelligenza, in ogni stadio.
Sei tendenze che plasmano la logistica farmaceutica
L'antidoto per Antidoto per le tue sfide
Il settore farmaceutico è al centro di un enorme cambiamento. Man mano che la popolazione mondale invecchia, fornisce un facile accesso alle cure e ai medicinali è diventata una responsabilità chiave. La medicina di precisione, personalizzata alle esigenze di un singolo paziente, si sta affermando sempre più. Brand famosi stanno combattendo il problema dei farmaci contraffatti, aggravato dall'aumento dei rivenditori online. Aziende in tutto il mondo cavalcano l'onda del consolidamento con fusioni e acquisizioni.
Questi cambiamenti aggiungono nuovi strati di complessità alle supply chain farmaceutiche che, a loro volta, mirano alla trasformazione. Il partner di logistica ideale non è più il provider a livello locale, bensì un player globale che sia in grado di rispondere alla domanda, fornire flessibilità strutturale, garantire visibilità complessiva, migliorare costantemente i risultati e, ancora più importante, che sia in grado di costruire modelli basati sul rischio.
Ecco perché abbiamo costruito un team dedicato alla logistica farmaceutica. Un team di esperti che:
- Comprende la complessività dell'ecosistema farmaceutico
- Ha la competenza tecnica e la "visibilità" dati richiesta per supportare gli sforzi del settore volti a standardizzare e al rispetto delle migliori pratiche
- Utilizza piattaforme digitali per fornire dati affidabili e un'unica verità a tutte le parti interessate
- Progetta per l'imprevisto, riduce gli sprechi, tagli i costi e migliora i tempi di consegna
- Costruisce una cultura del costante miglioramento per la supply chain
I nostri servizi
Gestire, connettere, semplificare
Connettere le supply chain in modi nuovi nei settori farmaceutica e sanità
Tra 20 anni, quando guarderemo in retrospettiva l'evoluzione delle supply chain globali, saranno evidenti due periodi distinti: pre-COVID-19 e post-COVID-19. Sì, ci sono state pandemie in passato, ma nessuna nei tempi nostri, in un mondo moderna e globalizzato, dove il commercio transfrontaliero costituisce il 50% del GDP. Non abbiamo mai avuto una supply chain con un numero così alto di parti in movimento attraverso un numero così alto di Paesi con un numero così alto di parti interessate coinvolte. Inoltre la supply chain non è mai stata così tanto sotto pressione come nei tempi attuali, a meno che non si considerino gli esercizi teoretici e i piani di emergenza dell'accademia e dei responsabili del rischio.
Nei settori come quelli farmaceutica e sanità, i professionisti bilanciano la necessità di una risposta reattiva progettando un futuro più affidabile, trasparente e intelligente per le loro supply chain. Affinché ciò avvenga, i business hanno bisogno di valutare l'intera supply chain, dalla produzione alla consegna, alla dogana, al magazzino, fino al cliente finale.
In questo eBook valutiamo le innovazioni e le evoluzioni più recenti e come probabilmente sarà il futuro della logistica farmaceutica e sanitaria nel complesso. Evidenziamo alcune delle aree chiave in cui Maersk promuove l'innovazione end-to-end tramite evoluzioni in ambito di processi, tecnologia e collaborazione.
Massimizzazione dell'impatto positivo del vaccino anti Covid-19
Il settore farmaceutico ha lavorato costantemente per realizzare, in solo 10 mesi, ciò che richiede normalmente 5-10 anni. Per far sì che l'efficacia dei vaccini anti Covid-19 approvati raggiunga ogni angolo del mondo, abbiamo reinventato la nostra rete, infrastruttura, competenza e tecnologia in un modo mai visto prima d'ora.
Gestione di una nuova realtà
Nonostante la congestione e la capacità limitata negli aeroporti in Cina e in Europa, Hartmann International ha trasportato 6 milioni di maschere dalla Cina alla Germania, proprio nel momento in cui gli operatori sanitari ne avevano bisogno più che mai.
Potrebbe interessarti anche...
Raggiungi il pieno potenziale consentendoci di snellire la tua supply chain, collegamento lo svolgimento di tutte le operazioni.