Analisi dei livelli della logistica gestita da terzi
In che modo i diversi PL influiscono sulla supply chain
Mentre continua il dibattito sui diversi "PL" (sulle diverse logistiche gestite da terzi), il differenziare tra i vari modelli può creare confusione. L'outsourcing (esternalizzazione) è importante per aziende FMCG. Un reparto logistica interno può essere vantaggioso a livello economico ma porta via tempo e focus dalla tua priorità principale, ovvero dal tuo business. La giusta logistica gestita da terzi (PL) può contribuire a snellire la tua supply chain, a ridurre di costi e a superare le sfide in termini di coordinamento e visibilità. Qui, prendiamo come esempio Jake, produttore lattiero-caseario, per esaminare l'impatto che i diversi modelli di logistica gestita da terzi hanno sulla supply chain:
1PL
Nel modello 1PL, il produttore lattiero-caseario ha pieno controllo sul suo intero processo logistico e trasporta le sue merci direttamente dalla sua azienda agricola agli utenti finali. Il modello 1PL è economicamente vantaggioso perché le soluzioni risiedono in-house con il cliente. Tuttavia, ciò significa anche che Jake deve operare un intero reparto logistica e disporre in-house dell'esperienza e dell'equipment necessari per gestire la logistica end-to-end.
2PL
Nel modello 2PL, Jake si rivolge a un vettore esterno per il trasporto dei suoi prodotti da una località all'altra. Questo modello garantisce al cliente economie di scala, ricorrendo a una rete per utilizzare le risorse (asset) tra i vari clienti. Questo stadio può coinvolgere una società di spedizioni, un servizio di trasporto marittimo o ferroviario o su strada in un determinato segmento della supply chain.
3PL
Qui Jake esternalizza alcune delle sue operazioni logistiche a un fornitore di servizi contrattato. Un fornitore di servizi 3PL offre inoltre l'approvvigionamento su larga scala per numerose parti diverse della supply chain, e non solo il trasporto. Il 3PL fornisce servizi aggiuntivi che aiutano a coordinare attività come ad es. prenotazione, documentazione, warehousing e imballaggio. Nel caso di Jake, un 3PL può confezionare i prodotti lattiero-caseari di Jake, conservarli fino al momento della consegna e provvedere anche al trasporto.
4PL
Nel modello 4PL, l'intera supply chain di Jake è semplificata. Jake stipula un contratto a lungo termine con un fornitore di servizi che assume il controllo del processo logistico di Jake. Non è necessario avere un reparto logistica interno, possedere autocarri o avere la necessità di costruire infrastrutture logistiche, di dedicare più tempo ai clienti per focalizzarsi sul loro business. L'azienda 4PL fornisce la gestione della supply chain end-to-end mediante un team competente in servizi di logistica, completamente equipaggiato. Inoltre l'azienda 4PL coordina i ruoli e le funzioni di varie aziende 2PL o 3PL per conto del cliente.
Al di là del 4PL
Poiché le supply chain sono sempre più complesse, i fornitori di servizi 4PL hanno adottato tecnologie e intelligenza artificiale per automatizzare e semplificare il processi. Le soluzioni informatiche offrono la completa visibilità sulla supply chain in "tempo reale", nella forma di una torre di controllo. I dati di tutti i fornitori sono integrati e la visibilità sull'inventario, sui trasporti e sulla performance è garantita.
Con la competizione sempre più agguerrita e con le condizioni di mercato in rapido mutamento, hai bisogno di un fornitore di servizi di logistica leader per gestire i tuoi partner di supply chain. I servizi 4PL di Maersk rimuovono la complessità della supply chain dalla tua routine, affinché tu possa focalizzarti meglio sulla tua attività principale.